Boxe: Latina, Aurora Turrin sul ring

Boxe: Latina, Aurora Turrin sul ring

7 Giugno 2024 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 95 volte!

Tappa decisiva per partecipare a Coppa Italia e Trofeo CONI

Protagonista il pugilato giovanile nel sabato della Boxe Latina, con due competizioni regionali. Domani 8 giugno al mattino Criterium, nel pomeriggio qualificazione alla fase finale di Sparring IO, per l’assegnazione del Trofeo CONI.

Il Criterium Regionale riguarda bambini e bambini dai 5 agli 11 anni divise in categorie di età (Cuccioli, Cangurini, Canguri, Allievi), alle prese con prove di velocità, coordinazione e abilità tecnica. Evento organizzato dalla Co.Na Boxe di Ciampino, ospitata nell’occasione al PalaBoxe di Latina, che nel fine settimana precedente ha ospitato un altro Criterium. Questo che arriva è l’ultimo Criterium regionale, decisivo per le qualificazioni alla Coppa Italia Giovanile, la cui fase nazionale si terrà il 23 e il 24 giugno a Roseto degli Abruzzi.
Nel pomeriggio atleti della Categoria Canguri e Allievi da tutto il Lazio, in rappresentanza di 14 società, si affronteranno in match di Sparring IO, il pugilato senza contatto pieno. Incontri della durata di tre riprese da un minuto, intervallati da un minuto di recupero tra una ripresa e la successiva. Accedendo alla fase finale, i vincitori accedono automaticamente al Trofeo CONI, manifestazione che celebra tutte le discipline sportive, che per l’edizione 2024 verrà disputata a Catania dal 3 al 6 ottobre. Nel 2022 per la Boxe Latina è diventata Campionessa Italiana di Sparring IO Aurora Turrin, nel frattempo diventata da agonista Campionessa Italiana Schoolgirl nei 51 kg. Aurora Turrin attualmente impegnata con la Nazionale nello stage di allenamento a Montesilvano, convocata da Valeria Calabrese tecnico responsabile della Nazionale Femminile. Si lavora in vista degli Europei di categoria dal 1° all’11 agosto a Banya Luka, in Bosnia ed Erzegovina.

 

Pasquale Cangianiello