Di Giorgio Zanirato Si è chiuso il terzo turno della Juniores di riferimento alla…
Calcio: Torneo delle Regioni, la situazione dopo la giornata odierna
22 Aprile 2023Questo articolo è già stato letto 269 volte!
Di Giorgio Zanirato
La seconda giornata di gare ha visto le Rappresentative laziali in chiaro scuro: sconfitta con polemiche per la selezione Giovanissimi di Gianfranco Pesci e Gianfranco Guadagnoli che viene sconfitta di misura dalla Lombardia, con una rete annullata e quella degli avversari che parrebbe essere viziata da irregolarità. Nell’altra gara del girone, il Friuli vince contro la Puglia, battuta per 5-1. Per i nostri ragazzi sarà importante vincere domani con la selezione pugliese ed attendere novità dal confronto fra i lombardi (già praticamente ai quarti) e la compagine friulana.
Per quanto riguarda gli altri raggruppamenti, nel girone A la Liguria e la Toscana si annullano: finisce in parità il confronto e per entrambe la qualificazione è rimandata a domani, con la Sardegna che torna in gioco, grazie al successo ottenuto contro la Campania, grazie al sigillo di Sodiq. Nel girone B è la Sicilia a chiudere praticamente i giochi per la qualificazione come prima del girone, visto il successo (secondo consecutivo in questa prima fase) ottenuto ai danni delle Marche. Piemonte show contro la Basilicata: finisce 6-1 il confronto a favore dei padroni di casa, che ora si giocheranno il tutto per tutto nel match di domani mattina. Emilia e Molise non si fanno male (0-0), favorendo il ritorno dell’Abruzzo, vittorioso contro Bolzano. A chiudere la giornata ci hanno pensato Umbria e Calabria, che chiudono a reti bianche; Veneto in agguato dopo il 4-1 inflitto a Trento.
I Campioni d’Italia in carica degli Allievi, guidati da Vincenzo Iannone, non vanno oltre lo 0-0 nel big match con la Lombardia, che lascia entrambe in vetta al girone a quota 4, ma con i nostri ragazzi in vantaggio per differenza reti. Nell’altra sfida del girone, il Friuli supera 3-2 la Puglia e torna in gioco per la qualificazione.
Negli altri gironi, giornata di pareggi che lasciano immutata la situazione (A); A rubare la scena nel girone B è la selezione delle Marche, che batte la Sicilia vittoriosa all’esordio; Basilicata e Piemonte non si fanno male. Negli ultimi due raggruppamenti, invece, Abruzzo ed Emilia vanno a braccetto (D), mentre il Veneto nel girone E ha rimesso tutto in discussione, grazie al successo ai danni di Trento, con la Calabria che ha sconfitto l’Umbria.
Per quanto riguarda la Juniores Campione d’Italia del tecnico Antonio Macidonio, i nostri ragazzi perdono malamente (4-1) contro la Lombardia e, sostanzialmente, devono dire addio alla kermesse. Nell’altra sfida, il Friuli conquista tre punti preziosissimi contro la Puglia e spera nella qualificazione.
Per quanto riguarda gli altri risultati, la Campania ha quasi un piede ai Quarti, grazie al successo ottenuto contro la Sardegna, mentre Liguria e Toscana non vanno oltre lo 0-0. Negli altri gironi, il Piemonte è primo con il pari (0-0) con la Basilicata, mentre il C. R. Marche batte 3-1 la Sicilia. Nel girone D, Abruzzo e Molise rovesciano la graduatoria, mentre nel E è l’Umbria a conquistare la vetta, grazie al successo sulla Calabria ed al contemporaneo pareggio fra Veneto e Bolzano.
Chiude la programmazione della giornata il confronto del triangolare Femminile, con la sconfitta di misura del lazio di Parisi, contro la Puglia. Non serve molto visto che a qualficarsi è la Lombardia.
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.