Ciclismo: L’Aquila, ritorna la Cicloturistica della Castagna

Ciclismo: L’Aquila, ritorna la Cicloturistica della Castagna

29 Settembre 2022 0 Di Giorgio Zanirato

Hits: 147

Questo articolo è già stato letto 281 volte!

Dopo 2 anni, torna la Cicloturistica della Castagna a Sante Marie! La ASD Sport Emotion, in collaborazione con il Comune di Sante Marie, la Pro Loco e AICS Comitato Provinciale di Roma, ancora una volta vi stupirà con percorsi bellissimi adatti a ogni preparazione atletica che attraverseranno boschi di castagne e lunghe vallate avvolte dai colori dell’autunno.
Dopo il successo delle ultime edizioni, che ha visto una partecipazione vastissima di appassionati, gli organizzatori hanno deciso di ampliare l’offerta e creare un intero fine settimana dedicato agli amanti delle due ruote. Il programma infatti parte da sabato 22 ottobre con due sessioni di scuola mountain bike di mattina e di pomeriggio per ragazzi 8-13 anni. Dal pomeriggio inizierà il ritiro pettorali, si aprirà la shopping area in piazza, e infine è prevista la cena con un menu di piatti tipici che sarà una vera sorpresa, con accompagnamento musicale.

La pedalata della Cicloturistica della Castagna animerà il borgo di Sante Marie domenica 23 ottobre. Come sempre la partenza sarà in piazza Aldo Moro, nel cuore del paese. Alle 7.30 si ci ritroverà per il ritiro pettorali e le ultime iscrizioni, e alle 9.30 è prevista la partenza per questa splendida avventura.
Tre sono i percorsi proposti: Full da 40km + D950, Full da 30km + D650 e Family da 16km + D180, che si snoderanno tra boschi, antiche strade come il Sentiero Corradino, la via degli Equi (400 AC) e il Cammino dei Briganti, cinque borghi antichi, diverse fonti naturali, castagneti e panorami imperdibili. Sono previsti ristori e assistenza sui percorsi, un’area massaggi, bike parking e stazione di lavaggio bici. Al termine della pedalata sarà organizzato un pranzo per biker e accompagnatori.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.asdsportemotion.com ed è consigliato farlo prima possibile per avere la certezza di avere un pettorale e di rientrare nei primi 800 iscritti per ottenere i gadget della manifestazione. Sono inoltre previste agevolazioni per gli iscritti fino al 18 ottobre e premi per i gruppi più numerosi. Diverse sono le proposte per il pernottamento presenti nel sito web, oltre alle opzioni di noleggio bike ed e-bike.

Infine, quest’anno ASD Sport Emotion ha previsto anche delle attività per chi accompagnerà i ciclisti con due proposte che si svolgeranno parallelamente alla Cicloturistica: un trekking che passerà per la Big Bench, la chiesa di San Quirico e la Chiesetta degli Alpini, e una visita guidata nel paese alla scoperta dei numerosi murales di artisti internazionali, delle chiese antiche e del Museo del Brigantaggio.

Anche quest’anno la Cicloturistica della Castagna è pronta ad accogliere e sorprendere gli appassionati di mountain bike e le loro famiglie per un weekend all’insegna dello sport, della natura e della convivialità.

Maggiori info su www.asdsportemotion.com e sulla pagina Facebook “Cicloturistica della Castagna – Sante Marie AQ”.

 

 

Benedetta Lupoli

Communication and Press ASD Sport Emotion