Scherma: Frascati strappa un ottimo piazzamento in Bulgaria
1 Febbraio 2022Questo articolo è già stato letto 428 volte!
Frascati (Rm) – E’ un buon tredicesimo posto quello strappato da Chiara Mormile nella prova di Coppa del Mondo di sciabola Assoluta disputata a Plovdiv, in Bulgaria. L’atleta del Frascati Scherma, allieva di Andrea Aquili, è stata sconfitta agli ottavi di finale dalla francese Apithy-Brunet che l’ha beffata all’ultima stoccata e si è imposta col punteggio di 15-14. La stessa transalpina, poi, è andata fino in fondo alla prova perdendo solo la finale per il primo posto. Tornando alla Mormile, il suo è stato un percorso davvero molto positivo sin dalle prime battute: nella fase a gironi, la sciabolatrice ha fatto “percorso netto” vincendo tutti i sei assalti disputati. Nella prima sfida di eliminatorie l’atleta del Frascati Scherma ha piegato con un perentorio 15-10 l’ungherese Keszei, poi ai sedicesimi è arrivata la netta vittoria sulla russa Drozd col punteggio di 15-8 prima della sfortunata sfida con la francese che le è costata l’eliminazione.
Rientrando in Italia, invece, si è tenuta a Montesilvano (in Abruzzo) la seconda prova di qualificazione nazionale Cadetti e Giovani di spada e a difendere i colori del Frascati Scherma ci sono stati tre ragazzi che hanno gareggiato in entrambe le categorie, sotto gli occhi del maestro Gianluca Zanzot. Tra i Cadetti (Under 17) le cose sono andate un po’ meglio con Davide Stella che ha concluso 67esimo, Niccolò Pizzuti ha terminato 84esimo e Luigi Minetti 90esimo. Più complicata per loro la gara Giovani (Under 20) con Davide Stella che ha concluso al 106esimo posto, Luigi Minetti al 123esimo e Niccolò Pizzuti al 165esimo. Va ricordato, inoltre, che Stella si è qualificato di diritto alla Coppa Italia nazionale e sarà autorizzato a partecipare alla prova del circuito europeo Cadetti che si disputerà a Cracovia.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.