Dragon Boat: La nona edizione del Venice International Dragon Boat Festival

Dragon Boat: La nona edizione del Venice International Dragon Boat Festival

6 Giugno 2023 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 522 volte!

Nato nel 2012 e giunto alla nona edizione, il Venice International Dragon Boat Festival entra nel vivo e sabato 27 maggio 2023 si disputerà per il terzo anno consecutivo nelle acque antistanti il Centro Sportivo Costantino Reyer, dove ha sede l’Associazione Venice Canoe & Dragon Boat asd, Ente organizzatore dell’evento insieme a Dragon Boat Italia.

Quasi 400 partecipanti, provenienti da mezza Europa, dalle “isole” (Sardegna e Sicilia), dal Sudafrica, dall’Australia. Si ripete, come ogni anno (ndr = il Venice Dragon Boat Festival si è disputato anche durante il periodo Covid, grazie all’abilità organizzativa dello Staff Venice Canoe), questo magnifico raduno di amanti del dragon boat, proprio a Venezia, quasi a suggello della volontà del grande viaggiatore veneziano Marco Polo e dell’antica via della seta da lui descritta nel Milione.

Il dragon boat ha origine cinese ma dal 1976 è praticato in tutto il mondo, con una crescita esponenziale di praticanti, paragonabile a quei grandi sport di massa come il calcio, il basket e la pallavolo.

Nel dragon boat standard possono salire fino a venti persone.

Siamo orgogliosi – afferma il Presidente Andrea Bedin – di ospitare ancora una volta cosi tanti appassionati nella nostra sede di Venezia Sant’Alvise. Siamo l’associazione leader in Italia e soprattutto a Venezia, dove siamo stati i primi a costituire 20 anni fa un’associazione per la pratica del dragon boat” – continua Bedin – E dopo il restyling che interesserà il Centro Sportivo Costantino Reyer, con inizio dei lavori proprio lunedì 29 maggio, cioè al termine del Festival (con un caloroso ringraziamento all’Amministrazione comunale che ha tenuto in considerazione le nostre richieste) – continua il manager veneziano – saremo entusiasti di organizzare una favolosa decima edizione nella nostra fantastica location di Venezia Sant’Alvise”.

Questa la lista degli equipaggi partecipanti: Cyprus Dragon (CYP), Droles de Rames – Annency (FRA), Jomar Club Catania (ITA), Kaag Dragon (NED), Karalis Pink Cagliari (ITA), Kilkenny Acqua Canoe Club (IRL), Lisanza Sesto Calende (ITA), Madrid Dragons Alberche (ESP), Paesi Bassi (NED), PDL Manchester Dragoneers (GBR), Pool of Life (GBR), Preston Dragons (GBR), Secklow Hundred Dragon Boat Club (GBR), 34°S (RSA/AUS), The Dutch Dragons (NED), Trifoglio Rosa Venezia Mestre (ITA), Yorkshire Sharks (GBR).

Appuntamento sabato 27 maggio 2023 dalle ore 11 alle ore 15:30 nelle acque antistanti la fermata vaporetto ACTV Sant’Alvise e su Facebook, con aggiornamenti sulla pagina www.facebook.com/venicedragonboat

26 equipaggi, oltre 400 partecipanti, 4 categorie e 4 equipaggi vincitori. Dopo numerosi anni di dominio straniero, torna alla vittoria un equipaggio italiano. Giunto alla nona edizione (precedenti edizioni nel 2012, 2014, 2016, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022), il Venice International Dragon Boat Festival si è disputato sabato 27 maggio 2023 nelle acque antistanti il Centro Sportivo Costantino Reyer, con le regate in dragon boat al mattino e nel primo pomeriggio, e con la classica parata nel tardo pomeriggio.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Dragon Boat Italia e realizzato grazie all’apporto della Venice Canoe e Dragon Boat asd e della VCDB SERVIZI srls. “Un grande sforzo organizzativo – ha commentato il Presidente Andrea Bedin – che ci ha visti impegnati in dieci giorni di spostamenti imbarcazioni e allestimenti. Abbiamo dotato il nostro Centro di n. 21 dragon boat, un record senza precedenti”.

La giornata è iniziata al mattino con l’arrivo degli equipaggi, la riunione dei capitani e la spiegazione del programma gare. Maria Balanos ha diretto egregiamente tutte le operazioni. Grande lavoro di tutti i membri dello staff Venice che hanno gestito ogni attimo dell’evento, che si è svolto in completa sicurezza, grazie anche all’apporto della Guardia Costiera Regionale Ausiliaria.

Questi i risultati delle quattro finali:

FEMMINILE

1° Class, Jomar Club Catania, 56”08

2° Class, Trifoglio Rosa Mestre, 59”5

3° Class, Cyprus Dragon, 59”7

4° Class, Madrid Dragon Alberche, 1’00”7

SOCIAL

1° Class, Kilkenny Acqua Canoe Club, 56”1

2° Class, Kaag Dragons, 59”4

3° Class, Cyprus Dragon, 1’00”03

4° Class, 34 S (Sudafrica/Australia), 1’03”9

BCS (Breast Cancer Survivors)

1° Class, Trifoglio Rosa Mestre, 1’04”7

2° Class, Droles de Rames – Annecy, 1’10”6

3° Class, Pool of Life GBR, 1’15”7

MISTO

1° Class, Jomar Club Catania, 49”8

2° Class, Secklow Hundred Dragon Boat Club, 51”1

3° Class, Secklow Hundred – TooSecksy, 52”1

4° Class, The Dutch Dragons, 53”3

Tutti i risultati sono disponibili al link https://bit.ly/3oM7ewZ

 

Dott. Andrea Bedin

Presidente e
Direttore Sportivo
Venice Canoe & Dragon Boat asd