Eventi: Conclusi gli Smart Educamp Coni a Latina

Eventi: Conclusi gli Smart Educamp Coni a Latina

8 Settembre 2023 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 143 volte!

Si sono conclusi venerdì scorso, 8 settembre, gli Smart Educamp CONI presso le associazioni della provincia di Latina. “Con questa iniziativa il CONI promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni – dice la delegata CONI per la provincia di Latina Alessia Gasbarroni – attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale il progetto Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport e gli Educamp in quella estiva. Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello. Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento delle Associazioni e Società Sportive appartenenti al territorio di riferimento”.

Quattro le società dove si sono svolti gli Smart Educamp 2023 nella provincia di Latina: ASD Aquaria nell’impianto natatorio di Mazzocchio a Pontinia, Club Scherma Formia Associazione Sportiva Dilettantistica presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, ASD Serapo Volley Gaeta a Gaeta ed ASD Tennis Nascosa a Latina.
Un’attività che ha coperto tutto il periodo estivo e che ha visto coinvolti centinaia di bambini su tutta la provincia – spiega il coordinatore tecnico CONI per la provincia di Latina Marcello Zanda -. Le attività sportive sono condotte dagli educatori tecnico-sportivi laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF con qualifiche federali specifiche, in relazione alle discipline proposte in ogni singolo camp. Per ognuna delle figure professionali coinvolte, sono inoltre previsti anche momenti di aggiornamento presso le Scuole Regionali dello Sport del CONI”.
Il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, ha espresso il suo ringraziamento alle società e ai tecnici del territorio per la buona riuscita degli Smart Educamp.
Ci tengo a ringraziare tutte le società aderenti al progetto Educamp – commenta Viola -. Noi forniamo le indicazioni e la formazione, garantendo col nostro intervento alti standard qualitativi ma sono i tecnici e le associazioni del territorio che concretamente offrono ai nostri giovani questa occasione unica per conoscere e praticare tante discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi ed avviarsi allo sport”.

 

Linda Segreteria Educamp CONI