Frascati (Rm) – Un bel podio internazionale per Claudia Memoli. L’atleta del Frascati Scherma e…
Scherma: Frascati, questione di podio
14 Maggio 2024Questo articolo è già stato letto 162 volte!
Frascati (Rm) – Un oro e un argento. È stato un campionato italiano paralimpico davvero eccellente per Gianmarco Paolucci: l’atleta del Frascati Scherma, nella kermesse andata in scena a San Lazzaro di Savena (cittadina emiliana in provincia di Bologna), è riuscito a conquistare il titolo nella prova di sciabola della categoria B a cui ha aggiunto anche il secondo posto nella spada categoria B. A pochi chilometri di distanza, ovvero a Riccione, sono arrivati ben quattro terzi posti nei campionati italiani Gold dedicati alle categorie Cadetti e Giovani: un risultato che è valso a questi ragazzi la qualificazione al campionato italiano “principale” della loro categoria. C’è stato addirittura un doppio podio tra i fiorettisti della categoria Cadetti dove Davide Alteri e Damiano Pozzi sono entrambi saliti sul gradino più basso del podio, facendo una prova importante. Nella stessa gara da segnalare il 28esimo posto di Leone Mendizabal e il 51esimo di Simone Minetti. L’altro podio del fioretto è arrivato nella categoria Giovani con Gloria Pasqualino, ottima terza. Nella stessa gara Elena Di Stasi si è fermata all’11esimo posto. L’ultimo podio è arrivato dalla sciabola con Matteo Ottaviani, fermatosi solo in semifinale nella categoria Giovani. Nella stessa gara Alessandro Perugini ha chiuso 14esimo, Samuel Marcelli 20esimo, Matteo Miucci 21esimo, Ludovico Cicconi 34esimo e Gabriele Cecchinelli 48esimo. Nessuna medaglia dalle altre categorie: tra i cadetti del fioretto hanno partecipato Mariarosa Salvatore (17esima) e Rachele Angelino (28esima), nella stessa categoria della sciabola Tristan Marcelli ha chiuso 23esimo e Davide Pasquini 52esimo. Nella categoria superiore dei Giovani vanno segnalati i piazzamenti dei fiorettisti Emanuele Berardi (nono) e Davide Alteri (13esimo), ma anche quelli di Joan Sinopoli (23esimo), Tommaso Scassini (28esimo), Ian Marino (46esimo), Lorenzo Fabrizi (50esimo) e Valerio Mancini (57esimo), quelli degli sciabolatori Ludovica Rossetti (22esima), Beatrice Perugini (30esima) e Martina Calderini (31esima) e infine quello dello spadista Davide Stella (118esimo).
Ma il Frascati Scherma è senza “confini anagrifici” e la dimostrazione è arrivata dai campionati europei Master che si sono tenuti a Ciney (in Belgio) dove si tenevano quest’anno solo le prove a squadre che hanno visto l’Italia conquistare un doppio secondo posto nel fioretto: nella squadra femminile delle Grandi Veterani c’era Maria Franca Col e in quella maschile dei Veterani c’era Fabio Di Russo.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.