IOBUS PALESTRINA: Rischia 20, Aimaretti 16, Greco 3, Serino 16, Molinari 7, Mastropietro ne, Colagrossi,…
Basket: Serie B, Cagliari-Palestrina 81-76
9 Dicembre 2023Questo articolo è già stato letto 263 volte!
ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI: Cabriolu, Mercenaro ne, Kucan 19, Floridia 5, Potì 14, Villani, Frattaroli ne, Thiam 17, Picciau 5, Locci 9, Tocco ne, Sanna 12. All. Manca
IOBUS PALESTRINA: Rischia, Veljkovic 6, Rossi 21, Molinari 5, Ugolini ne, Colagrossi, Misolic 9, Visentin 8, Baquero 22, Mattarelli ne, Cernic 5. All. Cecconi
Palestrina rende visita a Cagliari nella prima di ritorno, la galvanizzata Esperia parte con una schiacciata dell’ex Thiam. In quintetto parte ancora Veljkovic che segna la tripla del 4-5, e si accende Baquero ma non basta. Sanna da tre e di nuovo Thiam rilanciano gli isolani sul 14-10, ma Molinari segna la terza bomba per i laziali e Rossi la quarta. Sul 16-18 firmato da Visentin arriva il primo time-out, Baquero risponde due volte a Thiam e Locci (20-22). Punteggio altissimo con primo quarto concluso da un break in lunetta che vale il 28-24.
Forze fresche arrivano da Rischia e Misolic (30-29), ancora il lungo a rispondere a Potì ma è dura. A sei minuti dall’intervallo Cagliari accelera (38-31 con Floridia on fire), Palestrina sbaglia tanto ma Visentin rientra e sblocca dalla linea della carità e un tiro dal pitturato: 39-35. Al solito Thiam fa da contraltare la tripla di Cernic, che si ripete stavolta col canestro del 43-40. Finale tutto a tinte sarde e nonostante la reazione Palestrina va sotto di 8.
Il secondo tempo è altrettanto palpitante, succede di tutto e la partita prosegue a strattoni. Cagliari costruisce il +10 prima di subire uno 0-9 rapidissimo (50-49), ma riparte subito dopo mettendo due possessi di divario (57-50). Qui altro break di 0-9 con Palestrina che può sfruttare finalmente qualche viaggio in lunetta, Rossi e Baquero decretano il sorpasso. Tra terzo e ultimo quarto tuttavia si decide il match, l’Esperia prima va all’ultima sirena sopra di tre (64-61) poi allunga decisamente con grande prova collettiva. Per lungo tempo gli ospiti restano con due miseri punti aggiunti al bottino e si consegnano alla furia degli avversari. Nei minuti restanti c’è tuttavia una reazione condita dalle triple di un indomito Rossi, ma serve soprattutto a creare attenzione sulla differenza canestri, obiettivo che quantomeno la Iobus riesce a salvare chiudendo sull’81-76 dopo essere precipitata anche a -11. Si chiude amaramente la trasferta sull’isola con un pronto riscatto che sarà necessario nelle prossime uscite.
Fabio Ilardi
Area Comunicazione
S.S.D. Pallacanestro Palestrina arl
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.