VARESE, 29 luglio 2022. Prima giornata di finali ai Mondiali Under 23 di Varese, con…
Canottaggio: Seconda giornata di finali
24 Settembre 2022Questo articolo è già stato letto 305 volte!
RACICE – Seconda giornata di finali e tornata dedicata interamente alle specialità olimpiche e paralimpiche ai Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca), con l’Italia protagonista nel doppio Pesi Leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, artefici di uno straordinario argento, e nel quattro di coppia maschile di Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci, che salgono sul terzo gradino del podio iridato. La gara che più di altre ha entusiasmato il pubblico presente sugli spalti della Labe Arena è stata quella del doppio leggero, con Oppo e Ruta che hanno letteralmente spiazzato tutti gli avversari sin dalle prime palate, regatando ad altissimo livello, tant’è che l’Irlanda per battere la coppia azzurra ha dovuto dare fondo a tutte le energie che aveva. Una barca, quella italiana, che in sei anni non è mai scesa dal podio, con una striscia di risultati che conta 11 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
La medaglia di bronzo è stata costruita dal quadruplo di Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci che, dopo aver condotto la gara nella prima parte, sono stati superati prima dalla Polonia, che ha vinto il titolo, e sul finale dalla Gran Bretagna, ma hanno comunque mantenuto a distanza l’Olanda che ha tentato di negargli il bronzo senza successo. Nella terza finale azzurra di giornata, sesto posto infine per il quattro con PR3 Misto di Greta Elizabeth Muti, Tommaso Schettino, Ludovica Tramontin, Luca Conti e Raissa Scionico al timone. Per quanto riguarda il medagliere parziale dei Mondiali, al termine del secondo giorno di finali, l’Italia è seconda con 8 medaglie (5-2-1) dietro alla Gran Bretagna che ne ha 9 (6-1-2). Domani ultima giornata di finali iridate, con l’Italia impegnata alle ore 13.05 nel singolo PR1 maschile di Giacomo Perini.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.