VARESE- L’Italia, impegnata con 10 barche nella terza giornata di eliminatorie dei Mondiali Under 23…
Canottaggio: Italia avanti con quattro equipaggi a Saundersfoot
14 Ottobre 2022Questo articolo è già stato letto 354 volte!
SAUNDERSFOOT – Nella prima giornata dei Mondiali di Beach Sprint a Saundersfoot (Galles), l’Italia – in gara nelle prime eliminatorie in tutte e nove le specialità del programma – passa il turno con quattro equipaggi (doppio Senior misto e, tra gli Under 19, singolo femminile, doppio maschile e doppio misto), mentre nel singolo Senior maschile e femminile va ai recuperi. Nel dettaglio, dai time trials della mattina – percorso disputato a cronometro in solitaria – passa agli ottavi di finale con il sesto posto il doppio Senior misto di Alice Ramella e Federico Garibaldi, mentre con la quarta posizione accede ai quarti di finale il doppio Under 19 maschile di Nicola Centonze e Matteo Palazzo. Dai recuperi del pomeriggio invece, accedono ai quarti di finale il singolo Under 19 femminile, con Federica Chisena che dopo il quarto posto nei time trials vince il ripescaggio uno contro uno con il Giappone, e il doppio misto Under 19 di Michelangelo e Alessandra Quaranta, settimi ai time trials e poi primi nel recupero testa a testa, anch’essi contro il Giappone.
Nel singolo Senior femminile Alice Ramella è decima ai time trials e va ai recuperi, così come il campione mondiale in carica nella specialità Giovanni Ficarra nel singolo Senior maschile, quattordicesimo nel suo time trial. Termina invece dopo la prima giornata di gare l’avventura iridata in Galles per il quattro di coppia con timoniere Senior misto del già citato Ficarra con Valentina Condurso, Maria Condurso, Pietro Fugazzotto e Paolo Giuseppe Condurso al timone, il doppio Under 19 femminile di Adriana Pia Vurro e Maria Laura Pinto e il singolo Under 19 maschile di Sebastiano Laurenti. Tutte e tre le imbarcazioni, dopo non aver passato lo scoglio dei time trials, chiudono seconde i recuperi uno contro uno, rispettivamente contro Svezia, Olanda e Tunisia, venendo eliminate. Domani la seconda giornata dei Mondiali di Beach Sprint a Saundersfoot prenderà il via alle ore 8.50 (le 9.50 italiane), con il prosieguo dei turni eliminatori, cui seguirà la disputa delle prime finali iridate.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.