Nuoto: Svolti i Campionati FISDIR

Nuoto: Svolti i Campionati FISDIR

15 Febbraio 2024 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 293 volte!

Si sono svolti domenica 11 febbraio i Campionati Regionali Lazio FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) in collaborazione con l’ASD Aquaria con il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Presenti 8 società provenienti da tutto il Lazio, per mettere in evidenza le loro capacità natatorie, i 70 nuotatori si sono confrontati nel settore promozionale e nell’agonistica. Alla sua settima edizione, tutte ospitate dalla società AQUARIA di Pontinia, sentitamente ringraziata per la sua ospitalità.
I nuotatori si sono confrontati nelle distanze dai 25 mt fino ai 400 mt nei diversi stili ed in staffetta, accompagnati da un numeroso pubblico presente. Tra gli atleti presente il campione europeo nei 50 mt rana Paolo Alfredo Manauzzi nonché il vice campione del mondo dei 50, 100 e 200 mt rana Matteo Farchi. Ottimi risultati da parte anche di qualche giovane promessa del nuoto laziale, già sotto visione dello staff tecnico nazionale.
Nel settore promozionale hanno messo in evidenza le loro capacità gli atleti Sara Stocco, Alberto Cortese e Luigi Varriale dell’ASD Aquaria, Tommaso Abbate della Polisportiva Anche Noi di Frosinone (new entry nel nuoto Fisdir), Cristiano Vanzari e Valerio Turriziani della Polisportiva Hyperion di Latina, Massimo Dottori della ViterSport di Viterbo.
Nel settore agonistico oltre ai soliti Manauzzi e Falchi (Polisportiva Hyperion Latina) atleti della nazionale di nuoto fisdir, si sono distinti Alessia Erasmi della ViterSport, Martina Screti ed Emanuele Galeazzi della Polisportiva Hyperion di Latina.
Presente all’evento anche il Delegato del CIP della provincia di Latina, Renato Latini, per il quale è stato un ritorno alle origini, essendo lo stesso Latini un ex allenatore di nuoto di ragazzi con disabilità.
Infine, presenti anche il sindaco ed il delegato allo sport del Comune di Pontinia, Eligio Tombolillo e Simone Coco, che insieme al Presidente dell’ASD Aquaria Mauro Gasbarroni, sotto la guida del delegato FISDIR Roberto Cavana, hanno premiato i ragazzi alla fine della manifestazione.

 

Asd Aquaria