Serie D – La Cosmos Volley Latina vince il girone E dei play off promozione,…
Pallavolo: La Cosmos Latina trionfa nel Territoriale U18
23 Febbraio 2024Questo articolo è già stato letto 599 volte!
La Cosmos Volley Latina trionfa nel campionato Territoriale u18, all’interno del Progetto Number One. Un successo figlio della programmazione tecnica e di una visione lungimirante che ha permesso alla società pontina di entrare a far parte del consorzio Number One, al quale partecipano numerose società del Lazio, da Cerveteri a Bracciano, fino a Val Canneto ed Anguillara, tanto per citarne alcune. Sede centrale del progetto giovanile d’elitè è Aprilia, all’interno dell’impianto della Gio Volley. A guidare le ragazze il coach della serie C della Cosmos Volley, Gabriele Canari che con questo successo chiude il cerchio, dopo le vittorie negli scorsi anni dei campionato u16, alla guida proprio della Giò Volley Aprilia, e u14 sulla panchina della Cosmos Latina: ” Una grande soddisfazione conquistare questo importante riconoscimento che certifica ancora una volta l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo sul territorio a livello giovanile – ha spiegato il tecnico- Questo successo conferma che il progetto Number One ha un suo valore tecnico importante. Le metodologie di lavoro sono differenti rispetto all’approccio classico, ed in un contesto multidisciplinare, le atlete riescono a confrontarsi in un ambiente stimolante che accelera il loro processo di crescita”. Un percorso incredibile quello dell’U18 Number One, che ha visto le pontine dominare il girone di qualificazione con 10 vittorie su 10 gare con un solo set perso, superare in semifinale Priverno al tie break, dopo un match controllato per gran parte e messo in pericolo per un vistoso calo di tensione generale, e trionfare in finale contro Sabaudia in una sfida a senso unico che ha evidenziato la netta differenza tecnica e tattica tra le due squadre in campo: ” Siamo soddisfatti soprattutto perché nel gruppo u18 ci sono atlete u14 e u16 oltre alle u18 che giocano titolari in serie C nelle rispettive società. Insomma, si può parlare di un gruppo ampiamente sotto età che ha un futuro luminoso davanti. A riprova che il progetto punta a far crescere le giovani atlete sia in un contesto giovanile, ma soprattutto in contesto senior di alto livello”. Ora si attende l’inizio della fase regionale, dove ad attendere il Number One ci sarà la Roma Volley, in una sfida che si prospetta davvero interessante.
SERIE C – La Cosmos Volley prosegue il suo percorso in serie C femminile, in un girone di ferro. Le giovani atlete guidate in panchina da Gabriele Canari, stanno rispettando i pronostici di inizio stagione. Da neopromossa la formazione pontina sta lottando per mantenere la categoria, con un grosso numero di debuttanti nel roster. Un rischio sicuramente calcolato, ma necessario per poter far crescere nuove atlete di livello nel nostro territorio. Una missione per cui la società ed il tecnico sono da anni in prima fila, con risultati eccellenti. Attualmente la Cosmos è quart’ultima nel girone C con 16 punti all’attivo, quando mancano 12 gare al termine della regular season: “ Siamo stati sorteggiati in un girone davvero complicato, decisamente superiore ai restanti due – ha spiegato il tecnico- Sicuramente per un gruppo giovane come il nostro confrontarsi con atlete esperte e spesso di categoria superiore è un banco di prova importante che le farà crescere più rapidamente. Si stanno scontrando per la prima volta con una realtà di un certo livello, dove è basilare anche il risultato, oltre che la crescita tecnica. Per questo riuscire a centrare la salvezza rappresenta per noi come vincere un altro campionato, dopo il trionfo dello scorso anno in serie D. Vogliamo confermarci e proseguire il processo di crescita che abbiamo iniziato per poter consolidare la crescita del nostro settore giovanile”.
AREA COMUNICAZIONE
COSMOS VOLLEY LATINA
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.