IOBUS PALESTRINA: Rischia 20, Aimaretti 16, Greco 3, Serino 16, Molinari 7, Mastropietro ne, Colagrossi,…
Basket: Serie C Gold, Palestrina doma anche Viterbo
26 Febbraio 2022Questo articolo è già stato letto 397 volte!
IOBUS PALESTRINA: Rischia 15, Aimaretti 10, Greco, Serino 6, Mastropietro ne, Colagrossi 2, Balboni 5, G.Rossi 13, F.Rossi 3, Mattarelli ne, Cara 20. All. Cecconi-Chiapparelli
ORTOETRURIA WECOM VITERBO: Price 2, Cittadini 9, Rogani 3, Navarra ne, Cecchini ne, Taurchini ne, Pebole 10, Meroi, Rovere 25, Rubinetti 15, Piazzolla ne, Casanova 8. All. Fanciullo
Parziali: 24-16, 41-37, 51-54
Tutti gli occhi del girone B sono rivolti al PalaIaia per testare le capacità di Palestrina di ripetere la prestazione già offerta in casa della capolista.
Subito Cara per Rischia che poi ricambia il favore (4-0), Aimaretti tiene avanti Palestrina con due pregevoli avvicinamenti a canestro (8-5). Colagrossi lo imita e carica i compagni, il primo quarto si accende improvvisamente dopo la nuova parità colta da Viterbo, con le giocate di Rischia e le prime bombe della serata (Cara e G.Rossi). Il 24-16 premia gli arancio verdi alla sirena. Anche Rischia si iscrive alla gara da tre e col 1/2 di Balboni si arriva sul 28-16, ma Viterbo ha ancora la carta Rovere e la forte ala scalda la mano riportando pian piano sotto i suoi. Il tabellone a metà frazione segna 30-26 quando Balboni colpisce da posizione non facile con l’aiuto del vetro il +7. I lunghi di casa Cara-Serino-Aimaretti combattono sotto i ferri e nonostante gli sforzi di Rovere è la Iobus a condurre all’intervallo: 41-37.
Il terzo quarto è di quelli ormai “classici” per Palestrina, brutto e di sofferenza, con appena dieci punti messi a referto (in gran parte grazie a Cara) e una Viterbo che ne approfitta rilanciata prima da Casanova e poi dal solito Rovere, sorpasso e terza sirena della serata che strizza l’occhio agli ospiti capaci di spingersi sul 51-54. Palestrina chiama e G.Rossi risponde, il folletto di casa decide di aumentare i giri del motore e tutto l’attacco ne risente. Sette punti che consentono di rimettere la freccia del sorpasso, Viterbo trova punti pesanti con Rubinetti e Rogani riuscendo a restare ancorata alla Iobus. Il finale è da raccontare passo passo, con Rischia che offre un saggio delle sue qualità con un arresto e tiro completato con successo (67-63), poi al canestro di Pebole risponde con la giocata del match G.Rossi: tiro da tre che scatena il PalaIaia. Palestrina può gestire meglio e Cittadini la aiuta facendo 1/2 in lunetta, F.Rossi mette il risultato in ghiaccio risolvendo un’azione contorta sparando dall’arco (73-66). Viterbo ha ancora energie per provare a rientrare ma in 1 minuto riesce a portarsi solamente a -3, infine Cara sigilla il successo a pochi secondi dalla fine (74-70) e l’ottimo Rovere accorcia le distanze allo scadere.
Fabio Ilardi
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.