Di Giorgio Zanirato Dopo il turno di riposo, nel giorno della Liberazione, si torna…
Calcio: Liguria, tutto pronto per la 60ma Edizione del Torneo delle Regioni
21 Marzo 2024Questo articolo è già stato letto 259 volte!
Di Giorgio Zanirato
Dodici mesi dopo, giorno più giorno meno, eccoci di nuovo qui. Sta per partire una nuova, entusiasmante ed appassionante avventura: il Torneo delle Regioni. L’Edizione di quest’anno, ospitata dal Comitato Regionale della Liguria (trionfatrice nella categoria Juniores, protagonista anche alla Uefa Region’s Cup, ndr) sarà certamente importante, giacché si tratta della n°60. La Lega Nazionale Dilettanti ha organizzato tutto, nei minimi dettagli, come sempre e Genova (e dintorni) è pronta ad accogliere le varie Rappresentative (divise ovviamente per torneo di appartenenza), che si daranno battaglia nei gironi in programma fra sabato 23 e lunedì 25. Poi, dopo il turno di riposo, via alla fase ad eliminazione diretta (tra mercoledì 27 e venerdì 29), che porterà via via alla scrematura delle compagini in gara, fino alla proclamazione della squadra vincitrice del Tricolore.
Il regolamento è quello classico: nel calcio maschile si qualificheranno alla fase “playoff” le prime di ogni raggruppamento e le tre “migliori seconde”. Per quanto concerne il Femminile, invece oltre alle prime, passeranno il turno anche le seconde di ogni quadrangolare.
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.