Calcio: Torneo delle Regioni, Quattro Regioni sul tetto d’Italia

Calcio: Torneo delle Regioni, Quattro Regioni sul tetto d’Italia

27 Aprile 2023 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 228 volte!

Di Giorgio Zanirato

Siamo arrivati alla fine di questa meravigliosa avventura in Piemonte e Valle d’Aosta. Oggi in campo le finali delle quattro categorie, che hanno decretato le formazioni Campioni d’Italia. 

Si comincia subito, come sempre, dai più piccoli ovvero i Giovanissimi. I Campioni d’Italia in carica della Lombardia conquistano nuovamente l’alloro tricolore, al termine di un match davvero vivace e ricco di colpi di scena. Barry e Marzano portano sul doppio vantaggio la propria compagine, ma gli avversari rimontano grazie al solito Fardin (sentiremo molto parlare di questo giovane talento lombardo) ed alla doppietta di Braga. Per la Lombardia è il secondo Scudetto consecutivo (terzo totale), mentre la Toscana viene sconfitta nuovamente e dai neo Campioni D’Italia, per la seconda volta dopo il match disputato nel 2019 in terra laziale. 

Passiamo alla categoria Allievi: I padroni di casa del Piemonte vincono di misura il confronto con i vice Campioni in carica delle Marche (alla seconda sconfitta consecutiva in altrettante finali, con i marchigiani che non vincono il tricolore dal lontano 1968) e succedono così al Lazio trionfatore nell’edizione casalinga di quattro anni fa. Piemontesi sul tetto d’Italia negli Allievi 54 anni dopo l’ultima volta, grazie all’acuto di Leone nel finale di partita. 

Nel pomeriggio, spazio a Juniores e Femminile. Per quanto concerne la prima, ovvero la categoria regina del Settore Giovanile, la Liguria si laurea Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Al termine della gara, sono stati necessari i calci di rigore per decretare la formazione vincitrice: al 120° è 1-1 il punteggio, con le reti di Schiavon e Jebbar. Dagli undici metri i liguri sono stati più freddi ed incisivi e al Friuli non è riuscito ripetere l’impresa del 2018. Lo Scudetto prende la via di Genova. 

Chiudiamo con il calcio femminile. A trionfare è la Lombardia, che centra così la doppietta Giovanissimi-Femminile. I Lombardi conquistano il tricolore della stella, ovvero il decimo titolo. Otto finali su dieci per la selezione lombarda, che soltanto nel 2017 e nel 2019 ha mancato la finale. La partita contro l’Emilia Romagna finisce con un risultato britannico, frutto delle reti messe a segno da Citaristi e Ivanova.