Calcio: Juniores, Budoni e Ferrini in finale

Calcio: Juniores, Budoni e Ferrini in finale

15 Aprile 2023 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 276 volte!

Di Giorgio Zanirato

 

I campionati volgono ormai al termine della stagione. E’ così anche per la Juniores Regionale in Sardegna, che oggi ha delineato il quadro della finale per il titolo, con le favorite Budoni e Ferrini Cagliari che accedono all’ultimo atto della kermesse, in programma il prossimo 29 Aprile, ovvero al termine del Torneo delle Regioni. Un pronostico abbastanza scontato, anche se poi nel calcio non c’è nulla di scontato, ma visti i risultati delle gare di andata, fondamentalmente è stato così: i biancoazzurri di Ruggeri hanno travolto anche al ritorno il Taloro Gavoi (battuto 3-2 in casa) con il punteggio di 3-0, per effetto delle reti di Diaw, Gallus e Luongo; ben più combattuta, invece è stata la sfida di Iglesias (dove si ripartiva comunque da un altro 3-0 iniziale, ndr): i rossoblù padroni di casa vincono 2-1 sulla formazione cagliaritana grazie ai goal di Doneddu e Filippi (per gli ospiti a bersaglio Zara), ma non basta per garantirsi l’accesso alla finale. 

A contendersi il titolo, dunque, arrivando le due squadre forse più accreditate alla vigilia: la Ferrini ha chiuso la stagione regolare con un bottino di 50 punti, imbattuta in campionato (16 vittorie e 2 soli pareggi) e quasi 100 goal realizzati, mentre il Budoni ha chiuso la regular season a quota 44 punti, +9 sulla seconda. Nei playoff, il Budoni ha avuto la meglio del Lanteri SS solo ai calci di rigore; la Ferrini ha vinto di misura in casa contro il Ghilarza, dopo il 2-2 in trasferta nel match di andata. 

La squadra cagliaritana è abituata a questo genere di gare, avendone disputate in serie fra il 2012 ed il 2017 (con due titoli regionali e la sfida alla Vigor Perconti nella fase Nazionale); il Budoni, invece ha disputato nelle stagioni in serie D la fase regionale della Juniores dedicata alle squadre Interregionali, arrivando a sfidare anche l’Ostia Mare nel turno playoff della stagione 2015-2016, con i biancoviola lidensi che si sono qualificati per gli ottavi di finale della competizione. 

Appuntamento, dunque, all’ultimo atto del 29 Aprile, quando si scoprirà chi potrà fregiarsi dell’onore di diventare Campione Regionale di Sardegna, affrontando così la fase finale nazionale dove ad attendere i vincitori ci sarà la Spes Montesacro (anche se oggi la Juniores si chiama Sporting)